Chi sceglie di utilizzare un apparecchio ortodontico fisso è sicuramente un paziente che ha a cuore sia la cura che l’estetica del proprio sorriso perché, come sappiamo, l’ortodonzia non solo permette di allineare i propri denti, ma anche di garantire una corretta masticazione e funzione della bocca. Tuttavia, l’apparecchio ortodontico fisso rende più difficoltosa la corretta pulizia dei denti e favorisce un maggiore accumulo di placca e di residui di cibo.

Per questo motivo è molto importante che l’igiene orale sia particolarmente accurata per svariati motivi, tra i quali:

  • Ridurre la probabilità di demineralizzazione dello smalto e lo sviluppo di carie;
  • Ridurre l’infiammazione gengivale (ovvero la gengivite);
  • Evitare la comparsa di alitosi;
  • Mostrare agli altri l’immagine di una persona che si prende cura di sé stessa.

I principali attori per una corretta igiene orale sono:

  • SPAZZOLINO ORTODONTICO:
    È importante spazzolare i denti dopo ogni pasto e spuntino per rimuovere la placca che si annida più facilmente intorno agli attacchi. Lo spazzolino ortodontico ha un particolare disegno dedicato esclusivamente ai portatori di un apparecchio fisso con setole più corte al centro per favorire la pulizia dell’attacco ortodontico e permettere alle setole più esterne di rimuoverne la placca attorno con maggiore efficienza. Bisogna pulire attentamente con movimenti verticali la superficie dei denti, il bordo gengivale e anche gli attacchi ortodontici.
  • SCOVOLINO O FILO INTERDENTALE SUPER-FLOSS:
    Questi sono ausili che servono alla pulizia dello spazio interdentale, ovvero fra un dente e l’altro.
    Scovolino: è costituito da una bacchetta in plastica e setole più o meno spesse (parte lavorante). Lo scovolino deve essere utilizzato orizzontalmente tra un dente e l’altro per pulire lo spazio interdentale e verticalmente per pulire lo spazio fra un attacco ortodontico e quello accanto.
    Nel caso di pazienti con apparecchio fisso è consigliabile uno scovolino sottile per facilitare il passaggio delle setole fra un dente e l’altro. Inoltre, lo scovolino può essere sciacquato, asciugato e riutilizzato fino a quando le setole non appaiono usurate.

    Filo interdentale Super Floss: a differenza del filo interdentale classico, il Super Floss è diviso in tre parti che permettono di ottimizzare la pulizia e la rimozione di placca negli spazi tra i denti. L'estremità rigida permette di far passare più facilmente il filo negli spazi interdentali al di sotto del filo ortodontico; la parte spugnosa permette di pulire le superfici dei denti strofinando verticalmente ed orizzontalmente nello spazio interdentale; mentre il filo standard è utile per rimuovere i depositi sotto il bordo gengivale. Il filo interdentale, a differenza dello scovolino, è monouso e non riutilizzabile. Questi ultimi due metodi di pulizia possono essere utilizzati singolarmente oppure, per i più precisi ed attenti ad una corretta igiene orale, anche in combinazione.

 Vediamo insieme anche altri due strumenti considerati “facoltativi”:

  • IDROPULSORE: genera un getto d’acqua di intensità variabile che aiuta a rimuovere i residui di cibo. È uno strumento indicato per pulire le zone difficili da raggiungere con lo spazzolino e lo scovolino ma NON SI SOSTITUISCE AD ESSI.
  • COLLUTORIO AL FLUORO: può essere utile eseguire uno sciacquo di 30-60 secondi al termine del ciclo di igiene orale, soprattutto nei soggetti particolarmente predisposti a sviluppare carie. Attenzione a non sciacquare la bocca con acqua al termine del suo utilizzo in modo tale che le molecole di fluoro possano avere effetto più a lungo. È consigliato utilizzare il colluttorio una o due volte al giorno. 

Consigli utili:

  • Evitare di mangiare chewing-gum o caramelle gommose che si possono attaccare ai denti e all’apparecchio;
  • Evitare di addentare cibi duri o croccanti come carote, mele o pane duro (tipo bruschetta) ma tagliarli in piccoli pezzi prima di mangiarli;
  • Ogni ciclo di igiene orale con l’apparecchio ortodontico fisso, se eseguito correttamente, deve durare non meno di 5 minuti e deve essere eseguito almeno dopo ogni pasto principale (colazione, pranzo e cena);
  • Dopo aver concluso questa operazione è bene controllarsi allo specchio che gli attacchi siano lucidi e le gengive non arrossate.