I denti “gialli” sono spesso considerati un difetto importante che, in alcuni casi, può portare a perdita di stima e difficoltà nel relazionarsi con gli altri. 

Infatti quasi tutti noi vorremmo un sorriso splendente, al punto tale che molte persone cercano soluzioni più o meno aggressive per ottenere un sorriso più bianco, come l’utilizzo di dentifrici sbiancanti al carbone, oppure i vecchi “rimedi della nonna” tra cui gli sciacqui al bicarbonato di sodio, lo strofinamento del limone sui denti e l’utilizzo della polvere di timo al posto del normale dentifricio. Ma attenzione! Queste pratiche possono essere controproducenti e produrre gravi conseguenze a denti e gengive peggiorando ulteriormente il colore!

Tenete a mente che la cosa più importante per garantire la bellezza del vostro sorriso è una buona igiene orale quotidiana. Al di là di ciò, esistono diversi fattori che possono portare ad un ingiallimento dei denti: una delle cause principali è il fumo, ma possono influire anche farmaci, l’avanzare dell’età e particolari alimenti e bevande

Proprio così! Alcuni cibi e bevande che consumiamo ogni giorno, infatti, possono macchiare lo smalto dei nostri denti rendendoli più gialli. Questo non vuol dire che vadano del tutto eliminati dalla nostra dieta, ma occorre semplicemente limitarne l’uso e lavarsi bene i denti dopo averli consumati.  

Ed ecco la top 10 dei cibi da tenere a mente per chi ha a cuore la salute del proprio sorriso:

  1. TÈ, CAFFÈ E TISANE: impossibile non iniziare la mattina con una bella tazza di caffè, ma attenzione perché macchia lo smalto bianco dei nostri denti. Vale lo stesso per il tè, soprattutto quello verde.
  1. COCA-COLA: bevanda acida e molto zuccherina che, oltre a macchiare i denti, aumenta il rischio di carie.
  1. VINO ROSSO: un bel bicchiere di vino durante il pasto è sempre piacevole, ma attenzione a non abusarne, sia per proteggere lo smalto dei denti (ma soprattutto il fegato!). 
  1. LIQUIRIZIA: ottima alleata contro malesseri come il bruciore di stomaco, ma se consumata eccessivamente, fa ingiallire i denti.
  1. SALSA DI SOIA: un vero colpo basso per chi è amante del sushi! È bene far attenzione al suo consumo eccessivo poiché la sua colorazione scura può rimanere a lungo sulla superficie dei denti.
  1. SUGO DI POMODORO: elemento cardine nella nostra dieta mediterranea e fonte di molti nutrienti importanti, ma purtroppo il pigmento rosso può causare macchie.
  1. SUCCHI DI FRUTTA  DI COLORE SCURO: come quelli a base di mirtilli o frutti di bosco, possono creare macchie sui denti.
  1. CURRY: questa spezia tende ad attaccarsi ai denti, modificandone il colore.
  1. ACETO BALSAMICO: buonissimo e ricco di tante proprietà benefiche, può però pigmentare i denti, infatti una buona alternativa è l’aceto di mele.
  1. BARBABIETOLE: contengono vitamine, minerali e antiossidanti, ottimi alleati della salute. Ma se hai mai mangiato barbabietole, sai quanto possono macchiare i denti. 

Bisogna quindi prepararsi ad una vita di limitazioni? Per fortuna no! Di sicuro è necessario fare un po’ di attenzione e limitare il consumo di alcuni alimenti dove possibile.  

Ma ecco alcuni consigli utili:

  • Bere un bicchiere d’acqua dopo il caffè o altre bevande molto colorate.
  • Aspettare circa 20 minuti per spazzolarsi i denti dopo aver mangiato cibi acidi che macchiano facilmente i denti (come quelli prima elencati).
  • Lavare accuratamente i denti dopo i pasti principali per almeno 2 minuti.
  • Usare una cannuccia per bere liquidi che possono macchiare i denti, come coca-cola, tè, succhi di frutta.
  • Mangiare cibi “autodetergenti”, come mele, carote e sedano.