È pur vero che sbagliando si impara, ma per quanto riguarda la corretta pulizia dei denti non sono ammessi errori! Questo perché lo spazzolamento quotidiano è importante non solo per la salute della nostra bocca ma anche per il benessere di tutto l’organismo. 


Pulire i denti sembra un’operazione banale, ma non è così! 

La maggior parte delle persone, infatti, si prende cura del proprio sorriso in maniera sbagliata. Tuttavia, una corretta igiene orale è alla base della prevenzione di carie e altre malattie della bocca. 


Vediamo insieme i 10 errori più comuni per prevenirli insieme.


Errore #1: usare uno spazzolino con setole dure

Molti pensano che le setole dure siano più efficienti nel rimuovere la placca, ma questo mito va sfatato! Un'efficace rimozione della placca avviene con la giusta tecnica di spazzolamento. Quindi, contrariamente a quanto penseresti, più le setole sono morbide e più sono valide nella loro funzione pulitrice.


Errore #2: lavarsi i denti meno di due volte al giorno

I denti vanno lavati alla fine di ogni pasto cioè mattina, pomeriggio e sera, sia per rimuovere i residui di cibo che per eliminare la placca che si è formata durante la giornata.


Errore #3: usare un quintale di dentifricio

In tanti pensano che più dentifricio si usa, meglio si puliscono i denti. Niente di più sbagliato! Ne basta poco, quanto la dimensione di una lenticchia.

In questo modo si puliscono meglio i denti e il dentifricio non viene sprecato. 


Errore #4: lavarsi i denti subito dopo aver mangiato

Purtroppo i ritmi frenetici delle nostre giornate non ci aiutano, ma sarebbe buona norma aspettare almeno 15 minuti dalla fine del pasto prima di lavarsi i denti per ripristinare il Ph naturale della bocca. 


Errore #5: premere lo spazzolino con troppa forza

Ricordatevi di non esagerare con la pressione perché a lungo andare l’effetto abrasivo esercitato sulle gengive può portare a recessioni gengivali ed i denti appaiono più “allungati” e sensibili. 


Errore#6: cambiare con poca frequenza lo spazzolino

Bisogna cambiare lo spazzolino ogni 3 mesi. Questo perché le setole, dopo un certo periodo di tempo, diventano un ambiente poco igienico e soprattutto le setole usurate, piegate e “aperte” non sono efficaci nella rimozione della placca. 


Errore #7: coprire lo spazzolino con gli appositi cappucci

Coprire lo spazzolino fa sì che le sue setole rimangono bagnate e chiuse in un ambiente umido favorevole alla crescita di muffe e batteri. Lasciate asciugare all’aria lo spazzolino e copritelo solo se lo dovete trasportare durante viaggi o altro. 


Errore #8: dimenticarsi di pulire la lingua

Lavare la lingua è importante quanto lavarsi i denti ma spesso questa viene tralasciata. Tuttavia, nella lingua si accumulano batteri che possono causare alitosi e altre problematiche. Esistono in commercio appositi pulisci lingua o banalmente basta spazzolarla delicatamente con il normale spazzolino da denti. 


Errore #9: lavarsi i denti sotto la doccia

Anche se potrebbe sembrare la perfetta soluzione per risparmiare tempo quando i minuti sono contati, lavandoci i denti in questo modo non dedichiamo la stessa attenzione e precisione che dedicheremmo davanti allo specchio. Quest'ultimo ci rende consapevoli di quello che stiamo facendo e ci aiuta a correggere eventuali errori di spazzolamento.


Errore #10: andare dal dentista solo a problema già esistente

Prendere appuntamento dal dentista solo quando si avverte dolore evitando i controlli semestrali è un grosso errore, sia perché non viene eseguita un'igiene orale professionale per mantenere la bocca in salute, sia perché spesso quando si avverte il problema, il danno è già fatto! Intercettare il problema quando questo non si è ancora manifestato porta spesso a soluzioni meno invasive e dispendiose


Come la tradizione ci insegna: prevenire è meglio che curare!