Lo spazzolino, insieme a dentifricio, filo interdentale e collutorio, è uno dei protagonisti principali  della nostra igiene orale quotidiana e il suo corretto utilizzo rappresenta l'arma più efficace per la prevenzione di carie e di altre patologie della bocca. 

Ma se tutti sappiamo cos’è uno spazzolino, in pochi sanno come utilizzarlo correttamente! Lavarsi bene i denti infatti, per quanto possa apparire semplice ed intuitivo, non è così banale come sembra.

Come spazzolare bene i denti:

Tutti noi vorremmo sfoggiare un bel sorriso con denti bianchi e gengive sane ma bisogna prima conoscere il giusto modo per ottenerlo.

Per spazzolare i denti correttamente bisogna prima di tutto inclinare la testina dello spazzolino a 45° rispetto alla superficie dei denti e successivamente muoverla dalla gengiva verso il dente con un movimento verticale, più precisamente, dall’alto verso il basso per l’arcata superiore e viceversa dal basso verso l’alto per l’arcata inferiore.

Per quanto riguarda le superfici interne dei denti, ovvero quelle rivolte verso la lingua o il palato, la tecnica non cambia, ovvero bisogna sempre spazzolare dalla gengiva verso il dente (dal rosa al bianco) anche se purtroppo queste superfici sono più difficili da pulire a causa di una visuale limitata. Infine, lo step successivo è quello di spazzolare le superfici masticanti dei denti posteriori che, a causa della loro forma particolare sono favoriscono il deposito della placca. In questo caso basta appoggiare le setole dello spazzolino direttamente sulla superficie masticatoria dei denti, muovendolo avanti e indietro. 

Lo spazzolamento deve essere deciso, ma non eccessivamente energico per evitare di lesionare le gengive che, nel tempo, possono ritirarsi. È importante ricordare che non bisogna solamente spazzolare la superficie dei denti ma anche la porzione di gengiva vicina ed essi per evitare infiammazioni ed il conseguente sanguinamento gengivale.

Consigli utili che tutti dovremmo conoscere:

  • Non spazzolate in senso orizzontale a bocca chiusa, ma solamente in verticale con la bocca leggermente aperta.
  • Utilizzate lo strumento giusto: lo spazzolino deve avere setole medie o morbide (non dure!) e la testina non deve essere troppo grande in modo tale che vi consenta di raggiungere facilmente tutti i punti della bocca.
  • Sostituite regolarmente lo spazzolino, ogni due o tre mesi circa, poiché lo spazzolino con le setole usurate e “aperte” non deterge correttamente i denti.
  • Spazzolate i denti almeno tre volte al giorno, dopo la colazione, il pranzo e prima di andare a dormire per almeno due minuti. 

Parola d’ordine: prevenzione che passa prima di tutto da un corretto spazzolamento dei denti!