Un numero sempre maggiore di persone di ogni età, sia adulti che bambini, soffre di odontofobia, ovvero la paura del dentista.

Ma se i più grandi possono sconfiggere i timori facilmente, per i bambini può essere un’impresa più complessa. Per evitare che i piccoli pazienti portino con sé questa paura nel tempo, dobbiamo aiutarli a sconfiggerla o ridurla il più possibile, cominciando dalla prima visita.


Un buon modo per sconfiggere la paura del dentista?

Facile, fare in modo che non nasca mai!

Abituate il prima possibile il bambino al dentista: si consiglia di effettuare la prima visita quando spuntano i primi denti da latte, per abituarlo il più velocemente possibile, trasmettendo il messaggio che si tratta di una cosa normale, di routine in ottica di benessere e prevenzione.

Non c’è da stupirsi se i bambini si lamentano quando arriva il momento del dentista, ma il segreto è dare il buon esempio, mantenendo la calma senza mostrare preoccupazioni. Lasciate che sia il pedodontista a guidarvi, offrendovi qualche consiglio efficace.

Inoltre, bisogna fare in modo che il controllo o la seduta di igiene dentale siano regolari: portarlo solamente a problema già esistente spingerà il bambino ad associare al dentista sensazioni negative e dolorose, ottenendo l’effetto opposto.Sin dalla prima visita di vostro figlio, è bene affidarsi ad uno specialista, ad un dentista pediatrico con una formazione e competenze specifiche, a misura di bambino! Un approccio comportamentale corretto per adulti, se applicato su bambini può risultare sbagliato e causare traumi nei più piccoli, che inizieranno a sviluppare una vera e propria fobia per il dentista.

Un pedodonzista è in grado di avere un comportamento medico ed un approccio personale disegnato specificamente per bambini, che supereranno la visita senza rimanerne traumatizzati.

Ecco 10 semplici consigli su come comportarsi:


1. Siate portatori di tranquillità

Potete dirgli che la visita del dentista serve a controllare il sorriso e a far diventare i denti forti come quelli di un leone, trasformando nel suo immaginario la visita in un momento divertente.


2. Non dire "fai il bravo" o "comportati bene"

Non date un'aspettativa sbagliata al bambino, dando per scontato da subito che si comporterà male o che sarà agitato.


3. Appuntamento speciale

Preparate il bambino alla visita dentistica come se fosse qualcosa di giocoso e di assolutamente normale.


4. Giocare al dentista

Fingete di controllare e lavare i denti del suo pupazzo preferito per suscitare interesse, evitando di imitare i rumori degli strumenti, che potrebbero preoccuparlo inutilmente.


5. Evitate “rinforzi negativi”

Nessun premio dopo i capricci, ma solo per comportamenti positivi.

Un esempio? Un regalino a fine visita, come rinforzo positivo.


6. Positive is the way!

Non pronunciamo parole negative come "dolore, paura, male, trapano, siringa, ago”.

7. Non trasmettere ansie personali

Evitiamo di contagiare le nuove generazioni con stereotipi vissuti in passato.


8. Il dentista ti vuole bene

Non utilizzate la figura del dentista come deterrente, ad esempio “se ti comporti male ti farà la puntura!”.


9. Benvenuti orsacchiotti e giocattoli

Se vostro figlio ha un giocattolo speciale lasciate che lo porti durante la visita.


10. Un evento normale 

 Informate il bimbo della visita solo qualche giorno prima, senza dare troppa importanza all'evento.