E’ ormai risaputo che è buona pratica andare dal dentista ogni 6 mesi per sottoporsi ad una seduta di igiene orale professionale

Spesso si ritiene di non averne bisogno o si è spaventati dall’idea si sedersi una volta in più sulla poltrona del dentista, e se ti stai chiedendo perchè è così importante fare un’igiene dentale ogni sei mesi, il motivo è presto detto: “Prevenire è meglio che curare”, questo "abusato" proverbio popolare si applica impeccabilmente all'ambito medico/odontoiatrico.


Ma vediamo insieme l'importanza del monitoraggio cadenzato: dopo ogni pasto, la placca batterica costituita da batteri e residui di cibo, si deposita sulle superfici dei denti e se non viene rimossa con spazzolamento e filo interdentale, si calcifica formando depositi di tartaro. La formazione della carie avviene a seguito dell’azione di alcuni batteri presenti nella bocca, che trovano proprio nella placca batterica e nel tartaro un ambiente ideale per proliferare.


Ed ecco i famosi 6 mesi! I batteri presenti nella placca e nel tartaro impiegano circa 6 mesi a creare una carie che spesso nelle fasi iniziali è asintomatica. 

Purtroppo l’igiene orale quotidiana spesso non è sufficiente a rimuovere tutti i residui di cibo e placca all’interno della bocca, soprattutto in zone difficilmente raggiungibili con lo spazzolino.


Ed è per questo motivo che sottoporsi ad una seduta di igiene professionale con appuntamenti fissi e ravvicinati garantisce una prevenzione efficace di tutte le patologie orali. Altro aspetto molto importante della seduta, è l’istruzione per le corrette pratiche di igiene orale  domiciliare. L’igienista dentale infatti, oltre ad eseguire la vera e propria seduta di igiene orale, ha il ruolo di fornire le giuste istruzioni e guidare il paziente verso una corretta pulizia dentale per renderlo autonomo. 


Ma la domanda che spesso assilla i pazienti è “la pulizia dei denti fa male?” 

La risposta è no. Salvo alcune eccezioni in cui i pazienti accusano una estrema sensibilità dentale, la pulizia viene eseguita senza anestesia

Sappiamo che sarebbe più bello destinare il proprio tempo a qualcosa di più piacevole, ma sottoporsi a regolari sedute di igiene ti permetterà di non sottoporti a cure odontoiatriche invasive più tardive (e perché no, avendo anche un occhio di riguardo in più per il tuo portafoglio).