“Aiuto i denti di mio figlio stanno spuntando come quelli di uno squalo! 

Mi devo preoccupare? Devo intervenire con urgenza?”.

 

Spesso capita di sentire genitori molto preoccupati per la presenza di dentini in doppia fila, ma questa situazione è abbastanza frequente soprattutto durante la fase di perdita dei dentini da latte e sviluppo di quelli permanenti. Quindi è bene non allarmarsi!

 

Ma perché succede?

Normalmente i denti definitivi crescono sotto la radice del dente da latte che, consumandola, la fa dondolare e poi cadere. Tuttavia, se un dente definitivo si sviluppa parallelamente al dente da latte (e non sotto), il dente definitivo non consuma la radice del dentino da latte che quindi non dondola e non cade. 
Per questo motivo i dentini appariranno in doppia fila come quelli della bocca di uno squaletto. Solitamente questa situazione succede quando i denti che devono nascere sono troppo grandi rispetto allo spazio presente e quindi trovano una via alternativa.

Quindi cosa devo fare?

1. Se il dente permanente è appena spuntato, si può attendere qualche mese perché spesso la spinta del dente permanente riesce far cadere il dente da latte e in pochi mesi tutto tornerà alla normalità.

2. Se il dente permanente è spuntato da qualche mese e il dente da latte inizia a dondolare, possiamo attendere che la natura faccia il suo corso e che il dentino da latte cada da solo, oppure possiamo stimolare il movimento invitandolo a cadere da solo.

3. Se il dente permanente è spuntato da diversi mesi ma il dente da latte è immobile, si può consigliare una visita di controllo dal pedodontista che a sua volta deciderà come intervenire.

 

I nostri consigli:

Riassumendo, questa è una condizione abbastanza comune e frequente che non necessita di un intervento urgente e di preoccupazioni da parte dei genitori.

È importante ricordare che il dentino permanente, una volta caduto quello da latte, andrà nella sua posizione ideale grazie alla spinta esercitata dalla lingua.